I pazienti con spondiloartrite (SpA) hanno una maggiore permeabilità intestinale, indipendentemente dal loro uso di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), secondo i risultati di una revisione sistematica pubblicata sulla rivista “Seminars in Arthritis and Rheumatism” da Sophie Hecquet, dell’Università Bourgogne Franche-Comté a Besançon e colleghi. I dati degli studi erano invece inconcludenti per quanto riguarda la permeabilità intestinale nei pazienti con artrite reumatoide (AR).
I ricercatori hanno esaminato i principali database di letteratura medico-scientifica per gli studi pubblicati tra il 1980 e il 2020 che hanno valutato la permeabilità intestinale in pazienti con SpA e/o AR.
Di 1791 studi esaminati, 23 sono stati inclusi nell’analisi finale, dei quali 10 hanno esaminato l’effetto dei FANS sulla permeabilità intestinale. I metodi più frequentemente utilizzati per misurare la permeabilità intestinale erano i test con lattulosio/mannitolo, acido 51Cr-etilendiammina tetra-acetico (EDTA) e polietilenglicoli (PEG) 400. Due studi hanno valutato la permeabilità misurando la concentrazione di zonulina circolante.

Dei 23 studi, 12 hanno valutato la permeabilità solo nella SpA, 11 solo nella AR e tre sia nella SpA che nell’AR. Tra i pazienti con SpA, un aumento della permeabilità intestinale indipendente dal metodo di test è stato riportato in nove studi. Nella metà degli studi che hanno arruolato pazienti con AR, non è stata osservata alcuna correlazione significativa tra lo stato di malattia e la permeabilità intestinale. I risultati di tre studi hanno indicato una maggiore permeabilità nei pazienti con AR rispetto ai controlli; uno studio ha trovato una maggiore permeabilità solo tra i pazienti con AR attiva. Per quanto riguarda l’attività della malattia, nessuno studio ha indicato che l’aumento dell’attività della malattia nella SpA fosse associato a un aumento della permeabilità intestinale. Tuttavia, due studi hanno suggerito che i pazienti con AR attiva possono avere una maggiore permeabilità rispetto a quelli senza AR attiva.

Back To Top