Osteoartrosi-ginocchio

Osteoartrosi al ginocchio, una nuova opzione contro il dolore

L’FDA ha concesso alla resiniferatossina, farmaco estratto da una pianta simile al cactus, la designazione di breakthrough therapy per il trattamento dell’osteoartrosi del ginocchio

La resiniferatossina è un agonista di elevata potenza del recettore potenziale transitorio vanilloide 1 (TRPV1), estratto da una pianta simile al cactus. Somministrato tramite iniezione intra-articolare, si è dimostrato efficace nel trattamento del dolore in virtù della defunzionalizzazione reversibile dei nocicettori che esprimono il TRPV1.

Questi risultati incoraggianti hanno spinto ora la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti a concedere la designazione di breakthrough therapy alla resiniferatossina per il trattamento del dolore associato all’osteoartrosi del ginocchio.

Soddisfazione è stata espressa da Jan Adams, Chief Scientific Officer di Grünenthal, azienda che ha sviluppato il farmaco:

milioni di pazienti affetti da osteoartrosi del ginocchio sono in attesa di ulteriori opzioni terapeutiche. La resiniferatossina colpisce uno dei sintomi più comuni e gravi di questa malattia attualmente incurabile: il dolore”.

L’azienda sta avviando un programma globale di fase 3, con l’obiettivo di arruolare più di 1800 pazienti affetti da osteoartrosi del ginocchio che non hanno ottenuto un sollievo sufficiente dal dolore con le opzioni terapeutiche non chirurgiche disponibili. Gli endpoint di efficacia si concentreranno sul miglioramento del punteggio del dolore e della funzione fisica nell’indice di osteoartrite della Western Ontario and McMaster Universities (WOMAC) dal basale fino a 52 settimane. Adams ha concluso:

siamo fiduciosi che la designazione di terapia innovativa ci aiuterà a portare questa opzione terapeutica non oppioide più rapidamente ai pazienti.”