Sonno-anziano

Disturbi del sonno, dolore al ginocchio e catastrofizzazione nell’OA

Le tre condizioni sono risultate associate in un’analisi dei dati della coorte Osteoarthritis Initiative

I disturbi del sonno tra gli anziani affetti da osteoartrosi (OA) sono associati al dolore e alla catastrofizzazione, secondo i risultati di uno studio pubblicato su “Arthritis Care & Research” da Yining Wang dell’Università di Anhui a Hefei, in Cina, e colleghi.

Gli autori hanno raccolto i dati della coorte Osteoarthritis Initiative dai mesi 48 ai 96, dove il mese 48 è stato considerato come basale. Il dolore al ginocchio (punteggio della scala del dolore del Western Ontario and McMaster Universities Osteoartrosi Index ≥5 [range 0-20]), la catastrofizzazione (estratta dal Coping Strategies Questionnaire con punteggio ≥3 [range 0-6]) e la qualità del sonno (estratta dalla Center for Epidemiologic Studies Depression Scale [range 1-4]) sono stati valutati annualmente. È stata poi analizzata l’associazione dei disturbi del sonno con la presenza e il rischio di dolore al ginocchio e di catastrofizzazione. È stato valutato l’effetto di mediazione del dolore al ginocchio e della catastrofizzazione sull’associazione sonno-catastrofizzazione e sonno-dolore, rispettivamente.

Dall’analisi dei dati è emerso che la catastrofizzazione e il dolore al ginocchio sono stati riferiti da 346 (10%) e 917 (24%) dei 3.813 partecipanti (media 64,9 anni, 58% donne) al basale. Inoltre, soggetti con disturbi del sonno peggiori avevano maggiori probabilità di avere dolore al ginocchio (rapporto di prevalenza [PR] 1,4-2,0, p per il trend <0,001) e catastrofizzazione (PR: 1,4-3,1; p per il trend <0,001). Il disturbo del sonno al basale era predittivo del rischio di dolore al ginocchio (risk ratio [RR] 1,1, p per il per il trend <0,001) e di catastrofizzazione (RR 1,2-1,7, p per il trend <0,001) durante il follow-up.

Non sono state osservate interazioni statisticamente significative tra disturbi del sonno e dolore al ginocchio o catastrofizzazione. Al basale, il dolore al ginocchio e la catastrofizzazione hanno mediato l’associazione tra sonno e catastrofizzazione e tra sonno e dolore, rispettivamente, mentre il dolore al ginocchio ha mediato negativamente l’associazione tra sonno e catastrofizzazione longitudinalmente.