L’infezione articolare periprotesica (PJI), complicanza temuta e imprevedibile dopo l'artroplastica totale dell'anca (PTA), è associata a un rischio più che quintuplicato di mortalità entro…
Recupero più rapido con l’artroplastica di ginocchio unicompartimentale
Nei pazienti con osteoartrosi mediale isolata del ginocchio, l’artroplastica unicompartimentale del ginocchio (UKA) consente un recupero funzionale più rapido rispetto all’artroplastica totale (TKA), secondo uno studio pubblicato sul “Journal of Bone and Joint Surgery”, da Boonchana Pongcharoen, della Thammasat University di Bangkok, in Thailandia, e colleghi.
Confronto fra test funzionali dopo le due tecniche di intervento
Gli autori hanno coinvolto 99 pazienti con osteoartrosi mediale del ginocchio randomizzati a ricevere UKA (N= 50) oppure TKA (N= 49). I partecipanti sono stati sottoposti al test del cammino di 2 minuti (2MWT) e al test di salita e discesa a tempo (TUG) prima dell’intervento, nonché a sei settimane, tre mesi, sei mesi, un anno e due anni dopo l’intervento.
I ricercatori hanno riscontrato che la distanza media del 2MWT era significativamente più lunga dopo l’UKA rispetto alla TKA a sei settimane (differenza di 18 metri), tre mesi (differenza di 14,7 m) e sei mesi (differenza di 13,2 metri). A uno e due anni, le distanze erano simili dopo UKA e TKA.
Il TUG medio era significativamente più breve dopo UKA rispetto a TKA a sei settimane e a tre mesi. Dopo entrambi i trattamenti, le misure medie di outcome riferite dal paziente erano simili, tranne che per l’Oxford Knee Score e le sottoscale del Knee injury and Osteoartrosi Outcome Score a sei settimane e tre mesi.