All'ultimo congresso della EULAR (European League Against Rheumatism) sono stati presentati i dati a 2 anni relativi agli effetti del trattamento con bimekizumab nei…
L’anziano fragile. Confronto tra terapia chirurgica conservativa e innovativa ed implicazioni medico legali
Si è svolto a Milano, alla clinica Mangiagalli, un importante convegno sul tema “L’anziano fragile. Confronto tra terapia chirurgica conservativa e innovativa ed implicazioni medico legali”. Abbiamo intervistato alcuni dei protagonisti dell’incontro.
Fabio Maria Donelli, uno dei presidenti del convegno milanese su “L’anziano fragile” introduce il tema del confronto fra terapie chirurgiche e terapie innovative, che in alcuni casi possono evitare l’intervento, riducendo i rischi per il pazienti e per possibili implicazioni medico-legali.
Mauro Romagnoli, primario del Centro di chirurgia protesica dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano spiega perchè sono in aumento le richieste e le applicazioni di protesi del ginocchio anche nei pazienti ultraottantenni.
Dario Perugia descrive la tecnica chirurgica che ha messo a punto con il prof. Bufalini per la cura della rizoartrosi. Un intervento più conservativo che si sta diffondendo con sucesso in diversi altri paesi del mondo.