Nefrite

LES, rischio renale più elevato se si associa al diabete

I pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico (LES) e diabete hanno un tasso di sviluppo di malattia renale allo stadio terminale (ESKD) tre volte superiore rispetto a quelli affetti da LES senza diabete. È quanto riportano in un articolo pubblicato su “Arthritis Care & Research” Renata Baronaite Hansen dell’Università di Copenhagen e colleghi.

Uno studio retrospettivo sui dati del Registro nazionale danese

Si tratta dei risultati di uno studio retrospettivo di coorte condotto analizzando i dati del registro nazionale danese, relativi a pazienti con diagnosi di LES tra gennaio 1996 e luglio 2018.

La coorte comprendeva pazienti con diabete, definito sulla base della data del primo contatto ospedaliero per diabete o della data della prima prescrizione di un farmaco antidiabetico. L’ESKD è stata definita come prima registrazione nel Registro di dialisi, trapianto renale o insufficienza renale terminale.

L’incidenza di ESKD è stata confrontata tra i pazienti con LES con diabete (LES-D) e quelli senza DM (LES-non-D). I rapporti di rischio (HR), aggiustati per sesso, età, livello di istruzione e stato occupazionale al basale, sono stati stratificati per sesso, età, livello di istruzione e ipertensione (al basale o durante il follow-up). L’HR complessivo è stato aggiustato anche per l’ipertensione.

Il gruppo LES-D comprendeva 290 pazienti, di cui il 77% era di sesso femminile, rispetto all’85% dei 2859 del gruppo LES-non-D.

I pazienti affetti da LES-D presentavano un rischio di ESRD tre volte superiore rispetto ai pazienti affetti da LES-non-D (HR multivariabile aggiustato = 3,3 [IC al 95%: 1,8-6,1]).

Nell’analisi multivariata, il diabete ha aumentato il tasso di ESRD nelle donne e negli uomini, nei pazienti di età ≥ 50 anni al basale, in quelli con basso livello di istruzione al basale e con ipertensione concomitante.