Malattie reumatiche, “The Museum of Fallen Things” racconta il valore della remissione

Oggetti della vita quotidiana — come un telefono caduto di mano o un barattolo rotto — per rappresentare le limitazioni funzionali che caratterizzano le malattie reumatologiche. “The Museum of Fallen Things”, campagna promossa da AbbVie in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Reumatiche si pone l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui risultati oggi raggiungibili in termini di controllo della malattia, recupero della quotidianità e qualità di vita.

Con il patrocinio delle principali associazioni pazienti – ANMAR ODV (Associazione Nazionale Malati Reumatici), ALMAR (Associazione Laziale Malati Reumatici) e APMARR (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare) – la campagna è stata presentata alla Terrazza del Pincio a Roma. Oltre al percorso espositivo, la giornata ha previsto talk con esperti e un workshop creativo, durante il quale i partecipanti hanno potuto decorare delle tote bag, lasciando il loro segno sulla stoffa con colori e parole. Le creazioni, che ognuno ha portato con sé al termine dell’esperienza, sono diventate un ricordo concreto dell’iniziativa e un modo per continuare a diffonderne il messaggio.

I reumatologi coinvolti nell’iniziativa, sottolineano come i progressi della ricerca hanno consentito di rendere la remissione un risultato raggiungibile per una quota crescente di pazienti. Un elemento fondamentale rimane però la tempestività dell’intervento: diagnosi precoce e rapido avvio di una terapia appropriata possono contribuire a limitare il danno strutturale e la progressione della disabilità. La remissione non deve essere interpretata necessariamente come guarigione definitiva, ma come una condizione caratterizzata da attività di malattia assente o molto bassa, secondo criteri clinici specifici per le diverse patologie. Il suo raggiungimento può tradursi in una riduzione dei sintomi e in un miglioramento della funzione fisica e della partecipazione alla vita sociale.