ginocchio osteoartroso

Sintomi depressivi e attività fisica auto-riferita in persone con gonartrosi

I sintomi depressivi possono contribuire a peggiorare i livelli di attività fisica (PA) auto-riferiti nelle persone con osteoartrosi del ginocchio (KOA). È quanto ha concluso un nuovo studio apparso sul “Journal of Rheumatology” a prima firma di Alan Rathbun, dell’Università del Maryland a Baltimora, negli Stati Uniti.

Il campione comprendeva partecipanti all’Osteoarthritis Initiative (N= 2.602) con evidenza radiografica di malattia (grado Kellgren-Lawrence ≥ 2). I sintomi depressivi sono stati misurati con la Center for Epidemiologic Studies Depression Scale (CES-D; punteggio ≥ 16) al basale e alle prime 3 visite di follow-up. La PA auto-riferita è stata valutata con la Physical Activity Scale for the Elderly (PASE) alle prime 4 visite di follow-up. I modelli strutturali marginali che controllano i confondenti tempo-invarianti e tempo-varianti hanno valutato la relazione longitudinale tra i sintomi depressivi e i punteggi z del PASE.

I sintomi depressivi erano associati a una minore PA (β -0,09; IC al 95%: da -0,20 a -0,01) nel tempo, ma la relazione non è risultata statisticamente significativa. Includendo le interazioni sintomi depressivi-tempo, la relazione non era lineare dalla prima alla quarta visita di follow-up: visita 1 = -0,18 (IC al 95%: -0,33-0,02), visita 2 = -0,05 (IC al 95%: da -0,22 a -0,11), visita 3 = -0,01 (IC al 95%: da -0,19 a -0,16) e visita 4 = -0,11 (IC al 95%: da -0,29 a -0,08). Tuttavia, i termini di interazione non erano statisticamente significativi.

Studi futuri dovrebbero approfondire se la ridotta funzionalità fisica possa essere una conseguenza di una diminuzione dell’attività fisica legata ai sintomi depressivi.

depressioneosteoartrosi al ginocchio

Articoli collegati