L’artrite reumatoide (AR) e l’artrite psoriasica (PsA) sono attualmente trattate in modo simile. Tuttavia, non è chiaro quali domini di risultati riferiti dai pazienti (PRO) necessitino di un’attenzione specifica nella gestione di entrambe le patologie. Uno studio pubblicato su “RMD Open” da ricercatori olandesi ha cercato di valutare la differenza nell’impatto della malattia tra pazienti RA e PsA abbinati alla diagnosi e dopo un anno in due regioni diverse.
Sono stati inclusi i pazienti con AR dello studio Rotterdam Early Arthritis CoHort (tREACH), i pazienti PsA del Dutch southwest Early PsA cohoRt (DEPAR) e i pazienti RA e PsA della Leiden Early Arthritis Clinic (EAC).
La differenza nell’impatto della malattia tra RA e PsA è stata misurata con i seguenti PRO: dolore (scala analogica visiva (VAS), 0-100), fatica (VAS), limitazione dell’attività (Health Assessment Questionnaire-Disability Index) e impatto sulla salute (salute generale (VAS) e 36-item Short-Form Health Survey (SF-36)). I punteggi di propensione sono stati utilizzati per abbinare i pazienti con RA e PsA, dopodiché sono stati calcolati i pesi di probabilità inversa (IPW). Per misurare le differenze tra i PRO sono stati utilizzati modelli di regressione lineare ponderati con IPW.
Sono stati inclusi 391 pazienti RA di tREACH, 416 pazienti PsA di DEPAR, 702 RA e 99 PsA di EAC.
Alla diagnosi, i pazienti con PsA-DEPAR hanno ottenuto un punteggio peggiore di 5,04 unità (IC al 95%: 2,21-7,87) nell’SF-36 sulla salute mentale rispetto ai pazienti RA-tREACH. Questa differenza permaneva ancora dopo un anno di trattamento (3,88; IC al 95%: 1,90-5,86)). I pazienti PsA-EAC avevano più limitazioni dell’attività dopo 1 anno di trattamento rispetto ai pazienti RA-EAC (-0,30; (IC al 95%: da -0,50 a -0,10). Non sono state riscontrate differenze significative negli altri domini PRO.
In conclusione, l’impatto della malattia nei pazienti con AR precoce è simile a quanto osservato nei pazienti con PsA precoce nei diversi domini esaminati, a eccezione della salute mentale e delle limitazioni funzionali, che erano peggiori nella PsA dopo un anno di trattamento.