Diabete-autocontrollo

Osteoporosi, colpisce un soggetto diabetico su quattro

Più del 27% dei soggetti con diabete è affetto anche da osteoporosi. L’importante comorbilità è stata individuata da Xueying Liu, del First Affiliated Hospital of Anhui Medical University di Hefei, Cina, e colleghi, grazie a una revisione sistematica della letteratura e una meta-analisi ora pubblicato sulla rivista “BMC Endocrine Disorders”.

Il problema è particolarmente rilevante per i pazienti più anziani e tra gli obesi

Complessivamente, sono stati inclusi nell’analisi 21 studi fino al luglio 2022, senza restrizioni di paese e lingua. I ricercatori hanno riscontrato che tra 11.603 persone con diabete di tipo 2 la prevalenza di osteoporosi arrivava al 27,67%. Inoltre, le analisi per sottogruppi hanno mostrato alcune differenze nella prevalenza, poi risultati non statisticamente significative. Per esempio, la prevalenza di osteoporosi nei pazienti diabetici di età pari o inferiore a 60 anni era inferiore (19,17%) rispetto agli individui più anziani (29,61%). Si è registrata anche una tendenza positiva verso una maggiore prevalenza di osteoporosi tra le donne con diabete.

Un altro dato particolarmente significativo è che nei pazienti con diabete e obesità, la prevalenza di osteoporosi era più alta (32,02%) rispetto alle persone con diabete ma senza obesità (28,36%). L’analisi si è basata sulla maggior parte degli studi di alta qualità e su tre studi di media qualità.

Nelle conclusioni gli autori sottolineano “la necessità di un’azione per implementare il controllo dell’osteoporosi nei pazienti diabetici. Tali sforzi includono il miglioramento dell’accesso ai test di laboratorio, la formazione di professionisti per la gestione dell’osteoporosi e la facilitazione dell’accesso alla terapia completa per osteoporosi e diabete mellito di tipo 2.”