Osteoartrosi-ginocchio

OA del ginocchio: la mineralizzazione intra-articolare può peggiorare il dolore

La presenza di mineralizzazione intra-articolare (IA) può aumentare la probabilità di provare dolore al ginocchio persistente e in peggioramento nei pazienti affetti da osteoartrosi (OA). È quanto si legge nelle conclusioni di uno studio apparso sulla rivista “Arthritis Rheumatology” a prima firma di Jean W. Liew, dell’Università di Boston, negli Stati Uniti.

Gli autori hanno analizzato i dati dello studio longitudinale Multicenter Osteoartrosi (MOST), finanziato dai National Institutes of Health (NIH). I partecipanti sono stati sottoposti a esami radiografici e TAC bilaterali del ginocchio al basale e a valutazioni del dolore ogni otto mesi per due anni. Le immagini TC sono state valutate utilizzando il Boston University Calcium Knee Score (BUCKS). Utilizzando modelli lineari generalizzati a effetti misti, gli autori dello studio hanno poi esaminato longitudinalmente la relazione tra la mineralizzazione dell’IA rilevata dalla TC e il rischio di dolore frequente al ginocchio (FKP), di peggioramento intermittente o costante del dolore al ginocchio e di peggioramento della gravità del dolore. Complessivamente, sono stati inclusi 2093 partecipanti (età media 61 anni, 57% donne, BMI medio di 28,8 kg/m2).

Dai dati raccolti è emerso che il 10,2% dei ginocchi presentava mineralizzazione dell’IA. La presenza di una mineralizzazione IA nella cartilagine era associata a una probabilità 2,0 volte superiore di avere FKP (IC al 95%: 1,38-2,78) e a un dolore intermittente o costante 1,86 volte più frequente (IC al 95%: 1,20-2,78), con risultati simili per la presenza di una mineralizzazione IA nel menisco o nella capsula articolare. Un carico maggiore di mineralizzazione dell’IA in qualsiasi parte del ginocchio è stato associato a una maggiore probabilità di tutti gli esiti del dolore (gli OR variavano da 2,14 a 2,21).

Secondo gli autori, dunque, un trattamento che abbia come target la mineralizzazione dell’IA potrebbe contribuire ad alleviare il dolore e a migliorare i sintomi dell’OA del ginocchio.