Bambini-esercizi

Malattie croniche, l’Intergruppo Parlamentare amplia la sua azione

Dallo scorso 11 maggio l’Intergruppo Parlamentare Obesità e Diabete ha cambiato nome, inserendo al suo interno una nuova area e diventando “Intergruppo Parlamentare Obesità e Diabete e sulle Malattie croniche non trasmissibili”. Malattie cardiovascolari, tumori, malattie respiratorie croniche, problemi di salute mentale, disturbi muscolo scheletrici, fanno tutte parte del gruppo delle Malattie croniche non trasmissibili, che nel suo complesso causa, secondo l’Oms, il 74% dei decessi a livello globale.

Nuove disposizioni di legge per agevolare le attività sportive

Nella sua impostazione ampliata l’intergruppo intende portare questi temi nell’agenda politica, promuovendo interventi concreti anche sul piano legislativo. L’azione dell’Intergruppo si è già tradotta, in questa prima parte di legislatura, in una proposta di legge a firma dell’On. Pella del 28 dicembre 2022, che riguarda “Disposizioni per la prevenzione e la cura dell’obesità” con importanti agevolazioni, tra l’altro, per la realizzazione di impianti sportivi aziendali e la deducibilità delle spese per le attività sportive. Sulla stessa linea anche  il disegno di legge presentato dall’altra Presidente dell’Intergruppo, la Sen. Daniela Sbrollini, ovvero l’Atto del Senato n.135 della XIX Legislatura del 13 ottobre 2022 su “Disposizioni recanti interventi finalizzati all’introduzione dell’esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia all’interno del Servizio sanitario nazionale”. Spiega la Senatrice Sbrollini:

questo disegno di legge ha l’obiettivo di dare la possibilità a pediatri, medici di medicina generale e specialisti di inserire lo sport in ricetta medica, così che le famiglie possano usufruire delle detrazioni fiscali. La speranza è che, recuperando attraverso il 730 parte dell’investimento, le persone siano incentivate a impegnarsi in attività positive per la propria salute. La lotta alle cronicità richiede un impegno concreto nella prevenzione e nella promozione dei sani stili di vita e questa sarà una linea di lavoro centrale nell’attività dell’Intergruppo.”

L’azione dell’intergruppo parlamentare dedicata a queste delicate e urgenti tematiche di salute pubblica è resa più forte dalle numerose adesioni che ha ricevuto e dalla sua trasversalità. “È tempo di portare le cronicità al centro dell’azione politica – ha dichiarato l’ex Senatrice Paola Boldrini, Vicepresidente dell’Intergruppo- La pandemia Covid-19 ha avuto un impatto durissimo sul nostro sistema sanitario, di fatto paralizzando o ritardando screening, diagnosi e in generale la presa in carico dei pazienti, con gravi conseguenze sulla salute dei cittadini”.