Il dolore rimane un problema serio per molti bambini affetti da artrite idiopatica giovanile (JIA). Per comprendere meglio l’interferenza del dolore nei bambini con…
Esiti del trattamento biologico sequenziale nei pazienti con AR
I pazienti con artrite reumatoide (AR) con fallimento secondario a un primo TNFi hanno risposto meglio a un secondo agente biologico rispetto a quelli con fallimento primario, indipendentemente dalla scelta del biologico. È quanto emerge da uno studio pubblicato sul “Journal of Clinical Rheumatology” da Louis Bessette del Centre de Recherche du CHU de Québec–Université Laval, in Canada, e colleghi.
Sono stati inclusi nello studio i pazienti con AR biologicamente naïve e con un indice di attività clinica della malattia (CDAI) >10, che hanno iniziato il primo TNFi per ≥3 mesi e poi sono passati a un secondo biologico. Il fallimento secondario è stato definito come due visite consecutive con CDAI basso e successivo passaggio a un secondo biologico mentre i pazienti avevano un CDAI moderato/grave. Il fallimento primario veniva decretato quando non era soddisfatta la definizione di fallimento secondario o se il paziente aveva almeno un CDAI moderato/grave dopo 3 mesi di trattamento. Gli autori hanno utilizzato la regressione logistica multivariabile per confrontare il fallimento primario con quello secondario per il raggiungimento di CDAI ≤10 (outcome primario) e di differenze minime clinicamente importanti (outcome secondario) a 6 mesi dallo switch.
Dei 462 pazienti inclusi, il 64,3% e il 35,7% ha interrotto il primo TNFi a causa di un fallimento primario e secondario, rispettivamente. I pazienti con fallimento primario avevano una malattia più grave (CDAI medio, 26,39 vs. 21,61; p< 0,001). La probabilità di raggiungere un CDAI ≤10 (odds ratio: 4,367; IC al 95%: 2,428-7,856) e la minima differenza clinicamente importante (odds ratio: 2,851; IC al 95%: 1,619-5,020) era significativamente più alta per il fallimento secondario rispetto a quello primario, indipendentemente dalla scelta di un secondo agente.