Il dolore rimane un problema serio per molti bambini affetti da artrite idiopatica giovanile (JIA). Per comprendere meglio l’interferenza del dolore nei bambini con…
La massa muscolare aumenta con l’esercizio, anche nell’artrite reumatoide
L’esercizio fisico è efficace nel migliorare la massa muscolare e prevenire la sarcopenia nei pazienti con artrite reumatoide (AR); secondo i risultati di uno studio pubblicato sulla rivista “Clinical Rehabilitation” da Chun-De Liao e colleghi della Taipei Medical University a Taiwan. Tuttavia, l’effetto del trattamento è ridotto nei pazienti con una durata più lunga della malattia.
Com’è noto, i pazienti con AR sono a più alto rischio di sarcopenia, una condizione associata a disabilità e scarsa qualità della vita. L’esercizio fisico può contrastare un declino della massa muscolare negli adulti più anziani, anche se la misura in cui l’esercizio è efficace nell’AR non è chiaro.
In questo studio, i ricercatori hanno condotto, seguendo le linee guida PRISMA, una revisione sistematica dei database online di studi controllati e randomizzati che hanno esaminato l’effetto dell’esercizio fisico sulla massa muscolare negli adulti con artrite reumatoide. Hanno condotto anche una metanalisi e valutazioni del rischio di distorsione e analisi di meta-regressione (compresa l’eterogeneità degli effetti del trattamento tra gli studi).
Sono stati inclusi nell’analisi nove studi pubblicati tra il 1994 e il 2020, con punteggi di qualità metodologica da discreta a buona (da 4/10 a 8/10; mediana di 6/10). Le misure aggregate della massa muscolare hanno mostrato che l’esercizio fisico ha migliorato la massa muscolare (dimensione media ponderata dell’effetto: 0,77; p =0,001; I2=77%). Secondo le analisi di meta-regressione, la durata della malattia spiegava in modo significativo l’eterogeneità dell’effetto del trattamento sulla massa muscolare (b=-0,006; R2=69,7%; p =0,005).