Alcuni studi condotti in passato hanno messo in correlazione l'anemia e la diminuzione dei livelli di emoglobina (Hb) con un aumento del rischio di…

La sospensione dei bifosfonati non aumenta le fratture da osteoporosi
Nuovi dati da uno studio prospettico condotto in Germania
Il rischio di frattura e il rischio di mortalità non sono significativamente diversi tra i periodi di trattamento con bifosfonati e quelli di sospensione della loro assunzione. È quanto emerso da un nuovo studio pubblicato sulla rivista “Bone” da Johannes Pfeilschifter e colleghi dell’Università della Ruhr a Bochum, in Germania.
Il risultato è di estremo interesse per chi si occupa di osteoporosi, considerato che la sospensione di questi farmaci con valutazioni periodiche viene spesso attuata per ridurre il rischio di eventi avversi nel trattamento a lungo termine. Tuttavia, i rischi e i benefici associati alla sospensione dovrebbero essere valutati attentamente.
A questo scopo, Pfeilschifter e colleghi hanno condotto uno studio osservazionale prospettico su 1973 pazienti (96,60% donne) con un precedente trattamento con bifosfonati, confrontando il rischio di fratture e mortalità associato alla loro assunzione e alla loro sospensione.
I pazienti inclusi nell’analisi erano stati trattati con bifosfonati per quattro anni o più e per l’80% o più dei quattro anni precedenti.
I risultati di interesse hanno riguardato le fratture osteoporotiche maggiori, qualsiasi frattura osteoporotica clinica, le fratture vertebrali osteoporotiche cliniche e la morte. Le variazioni temporali del rischio di frattura sono state valutate confrontando tre livelli di tempo trascorso dall’inizio della sospensione dei bifosfonati (≤6 mesi, >6 a ≤12 mesi e >12 mesi, rispettivamente).
Dall’analisi dei dati è emerso che il rischio di fratture osteoporotiche maggiori, di eventuali fratture osteoporotiche cliniche e di fratture vertebrali cliniche era più basso, ma non significativamente diverso tra i pazienti che hanno sospeso i bifosfonati rispetto ai soggetti con trattamento in corso.