medico-paziente-fragile

Controllo di malattia percepito e minima attività di malattia nell’artrite psoriasica

I pazienti con artrite psoriasica (PsA) percepiscono come un buon controllo della malattia il raggiungimento della minima attività di malattia (MDA)? Al quesito ha cercato di rispondere uno studio firmato sul “Journal of Rheumatology” da Sarah Yazji, dell’Università di Oxford, nel Regno Unito, e colleghi.

Gli autori hanno analizzato i dati dello studio Remission/Flare in PsA (ReFlaP), uno studio internazionale trasversale su pazienti adulti affetti da PsA. I pazienti hanno auto-riferito se ritenevano che la loro PsA fosse in remissione (REM), a bassa attività di malattia (LDA) o nessuna delle due. La relazione tra lo stato riferito dal paziente e i componenti della MDA soddisfatti è stata analizzata utilizzando tecniche di analisi statistica.

Tra i partecipanti allo studio che hanno soddisfatto la MDA, l’88,4% ha riferito un buono stato di malattia (REM/LDA). Il dolore era la componente più comunemente non soddisfatta. È stata riscontrata una correlazione da moderata a forte tra il soddisfacimento di un maggior numero di componenti della MDA e il buono stato riferito dal paziente, indipendentemente dal componente non soddisfatto.

Nel test dei singoli componenti, lo stato MDA e la REM/LDA riferita dal paziente erano significativamente associati indipendentemente dal componente non soddisfatto, con l’eccezione delle entesi. La specificità del punteggio MDA, indipendentemente dalla componente non soddisfatta, era >90%. Le probabilità che i pazienti con MDA riferiscano un cattivo stato di malattia erano significative solo quando il punteggio analogico visivo del dolore (VAS) < 1 era la componente non soddisfatta. Questa significatività non è stata supportata dall’analisi di sensibilità.

Questo studio suggerisce una forte concordanza tra lo stato della MDA e il buono stato riferito dal paziente, indipendentemente dalla componente non soddisfatta. Il dolore < 1 o 2 su una VAS 0-10 era la componente più difficile da soddisfare. L’elevata specificità, indipendentemente dalla componente MDA non soddisfatta, suggerisce che i pazienti che ritengono che la loro malattia sia attiva sono minimamente mal classificati dal punteggio.

artrite psoriasica

Articoli collegati