Gotta-tofi

Caratteristiche cliniche e fattori di rischio associati all’erosione ossea nei pazienti con tofi

Nei pazienti affetti da gotta, la deposizione nelle cavità articolari di una grande quantità di cristalli di urato (tofi) per un periodo di tempo prolungato determina un’erosione ossea che gradualmente causa necrosi del muscolo scheletrico e deformità articolare.

Lo scopo di uno studio cinese è stato quello di descrivere le caratteristiche cliniche e i fattori associati all’erosione ossea nei pazienti affetti da gotta con tofi. Secondo quanto riferito nell’articolo di resoconto apparso su “Advances in Rheumatology”, sono stati arruolati 210 pazienti affetti da gotta con tofi, suddivisi in un gruppo con erosione ossea (N = 135) e un gruppo senza erosione ossea (N = 75). È stata eseguita una radiografia digitale (DR) per rilevare l’erosione ossea nelle articolazioni di gomito, polso, ginocchio, caviglia, interfalangea e metatarsofalangea. Le caratteristiche cliniche sono state registrate e confrontate tra i due gruppi. È stata condotta un’analisi di regressione logistica multivariata per esplorare i fattori associati all’erosione ossea.

Rispetto al gruppo senza erosione ossea, il gruppo con erosione ossea aveva un’età più avanzata, una durata più lunga di malattia e dei tofi, un livello più alto di creatinina sierica (sCr), una percentuale più alta di storia di consumo di alcol e di ulcerazione e un tasso di filtrazione glomerulare (GFR) più basso. I risultati dell’analisi di regressione logistica univariata hanno mostrato che il sesso, l’età, l’indice di massa corporea, la durata della gotta, la durata dei tofi, il GFR, la conta dei globuli bianchi, il livello di sCr, l’anamnesi di fumo e consumo di alcol e la presenza di ulcera erano associati alla distruzione ossea. I risultati dell’analisi di regressione logistica multivariata hanno indicato che la durata del tofi, la storia di consumo di alcol, l’ulcerazione e la sCr erano positivamente e indipendentemente correlati all’erosione ossea.

In conclusione, i pazienti affetti da tofi con erosione ossea presentavano caratteristiche cliniche diverse. La durata dei tofi, una storia di consumo di alcol, l’ulcerazione e la sCr erano associate all’erosione ossea nei pazienti affetti da gotta con tofi.