Insonnia-donne

Artrite psoriasica, frequente l’impatto sulla qualità del sonno

I problemi di sonno auto-riferiti sono comuni tra i pazienti con artrite psoriasica (PsA) e hanno un impatto significativo sulla qualità della vita, secondo i risultati di una revisione sistematica e metanalisi pubblicate sul “Journal of Rheumatology” da Carly Grant del Brigham and Women’s Hospital di Boston, negli Stati Uniti, e colleghi.

Gli autori hanno cercato nei principali database medico-scientifici studi che riguardassero problemi di sonno e PsA. La revisione ha incluso soggetti di età pari o superiore a 16 anni che presentavano problemi di sonno correlati alla PsA o che avevano una diagnosi di disturbi del sonno e che erano stati valutati per l’incidenza o la prevalenza della PsA. Sono stati inclusi nell’analisi anche studi che hanno valutato le misure di qualità del sonno nei pazienti con PsA e hanno raccolto informazioni sulle convinzioni dei pazienti riguardo al sonno.

In totale sono stati inclusi nella revisione 36 studi (26 trasversali, 7 di coorte e 3 interventistici) e una meta-analisi è stata completata su 6 studi che hanno utilizzato il Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI).

I ricercatori hanno riscontrato che dal 30% all’85% dei pazienti con PsA ha auto-riferito problemi di sonno. Tuttavia, si è riscontrata una mancanza di omogeneità nella terminologia e negli strumenti utilizzati nelle misurazioni. Un’analisi di 6 studi che hanno utilizzato il PSQI ha mostrato che il 72,9% dei pazienti con PsA ha una scarsa qualità del sonno. La percentuale era statisticamente più alta tra i pazienti con PsA rispetto ai partecipanti di controllo (26,9%), ma non significativamente diversa da quella dei pazienti con psoriasi (59,8%). Nel complesso, la scarsa qualità del sonno è risultata prevalente tra i pazienti con PsA.