Il 34% degli italiani ha un’esperienza diretta con il dolore cronico, ma solo il 23% ha ricevuto una diagnosi specifica. Lo suggeriscono i risultati…
A Crema apre un nuovo Centro per la Riabilitazione della mano e dell’arto superiore
È stato inaugurato recentemente a Moscazzano (Crema) lo “Studio Paparo – Riabilitazione Mano e Arto Superiore”, gestito dalla terapista occupazionale e terapista della mano certificata, nonché Segretario dell’Associazione Italiana Riabilitazione Mano (AIRM). Lo studio si vale anche della consulenza del professor Giorgio Pajardi, direttore del Reparto di Chirurgia e Riabilitazione della Mano dell’Ospedale San Giuseppe, Gruppo MultiMedica di Milano.
«La mano è una parte del corpo complessa e delicata – spiega la Dr.ssa Stefania Paparo, Responsabile del Centro-. Perciò, è necessario che il paziente sia preso in carico da un’équipe specialistica, che comprenda la parte chirurgica così come quella della riabilitazione. Il chirurgo e il terapista devono lavorare in sinergia per costruire insieme al paziente un programma riabilitativo specifico per la patologia in questione. Una diagnosi il più possibile precoce consente di ottenere risultati ottimali nei trattamenti; per questo, è utile stabilire un contatto con lo specialista fin dalla comparsa dei primi sintomi».