Fisioterapia-cardioirespiratoria

Territorio e tecnologia al 5° Congresso della Fisioterapia Cardio-Respiratoria

“Valorizzare l’alleanza tra professionisti sanitari nel rispondere ai nuovi bisogni della comunità” è il tema scelto per il 5° Congresso Internazionale sulla Fisioterapia Cardio-Respiratoria organizzato da ArIR, Associazione Riabilitatori dell’Insufficienza Respiratoria. L’evento è in programma a Roma dall’11 al 13 maggio 2023.
Formazione, scienza, nuovi supporti tecnologici saranno i punti cardine del principale momento di confronto tra operatori del settore, specialisti e studenti. Sono previste 2 aree espositive, oltre 30 sessioni e più di 50 relatori tra ospiti italiani e internazionali per fare il punto sulle grandi tematiche della fisioterapia Cardio-Respiratoria e aprire nuovi spunti di riflessione e di condivisione.

Una panoramica dei temi del congresso

Sette i filoni che guideranno i contenuti del congresso: esercizio fisico, mobilizzazione precoce, vie aeree superiori, disostruzione bronchiale, ventilazione non invasiva, palliazione e sonno. Gli specialisti faranno il punto sullo stato della fisioterapia Cardio-Respiratoria nell’ambito pediatrico, nelle malattie neuromuscolari, dalla fase acuta e subacuta, sulla situazione nel territorio con particolare risalto alle nuove tecnologie e ai servizi di telemedicina e teleriabilitazione.

Dell’innovazione come driver nella fisioterapia respiratoria si parlerà soprattutto nella prima giornata del Congresso: dall’utilizzo di piattaforme multimediali e tecnologie nella teleriabilitazione delle patologie cardiorespiratorie croniche, alla riabilitazione cardiopolmonare di oggi, ai nuovi modelli e alle nuove prospettive dopo la pandemia, fino alle strategie innovative per aumentare la partecipazione nella riabilitazione Cardio-Respiratoria.

Andrea Lanza, presidente di ArIR afferma:

Alla luce degli eventi di questi ultimi anni, che hanno coinvolto gli operatori sanitari in prima linea i fisioterapisti respiratori si sono integrati sempre di più con le altre figure professionali. Da questa rinnovata sinergia è nato il titolo del Congresso di quest’anno, che assume un particolare significato per il mondo della fisioterapia Cardio-Respiratoria e non solo. Con questa edizione vogliamo infatti offrire un’opportunità di incontro tra professionisti provenienti da tutto il mondo, colleghi interessati ad aggiornare le proprie conoscenze e a condividere le proprie esperienze, promuovendo nuovi strumenti a supporto del fisioterapista Cardio-Respiratorio”.