skip to Main Content
Pilates E Fisioterapia: Il CDI Coinvolge La Popolazione Milanese

Un’iniziativa in occasione della Giornata mondiale della fisioterapia

Fisioterapia e metodo Pilates: a proporre l’accostamento, con sessioni aperte alla popolazione, è stato il Centro Diagnostico Italiano di Milano in occasione della Giornata mondiale della fisioterapia, organizzata dalla World Confederation of Physical Therapy, per divulgare favorire la conoscenza del movimento come metodo preventivo nei confronti delle patologie muscolo-scheletriche e la salute generale, in tutte le fasce di età.

Il metodo Pilates, elaborato da Joseph Hubertus Pilates all’inizio del ventesimo secolo, è stato applicato prevalentemente alla danza, ma in anni recenti si è rivelato una risorsa preziosa anche in capo riabilitativo. Si basa infatti su sequenze di esercizi volti a far ritrovare la stabilità del baricentro e la funzionalità motoria attraverso il controllo della respirazione, sia diaframmatica sia toracica, e l’allineamento combinato di tronco e arti.

“Numerose tecniche, strumenti e terapie possono aiutarci a risolvere i problemi causati dal continuo stare seduti o in posizioni scorrette”, ha spiegato Giuseppina Di Stefano, responsabile fisiatra del Centro di fisioterapia e riabilitazione del Centro Diagnostico Italiano commentando l’iniziativa. “È ben noto che i danni posturali che a loro volta possono dar luogo a patologie più o meno importanti che affliggono oggi più di un italiano su tre, che necessita dell’ausilio di professionisti perché soffre di mal di schiena. Ecco perché il Centro Diagnostico Italiano ha accolto l’appello della World Confederation of Physical Therapy, offrendo la possibilità a tutti di avvicinarsi al mondo della fisioterapia, provarne i nuovi metodi e tecniche e cercare con l’aiuto degli esperti quello più adatto alla propria condizione fisica”.

Back To Top