Microbiota intestinale nella sclerosi sistemica molto precoce
Nella sclerosi sistemica (SSc), il coinvolgimento gastrointestinale è uno degli eventi più precoci. La questione è stata affrontata in uno studio apparso su “RMD Open” a prima…
Nella sclerosi sistemica (SSc), il coinvolgimento gastrointestinale è uno degli eventi più precoci. La questione è stata affrontata in uno studio apparso su “RMD Open” a prima…
Il trattamento con tocilizumab (TCZ) si mostra efficace nei pazienti affetti da arterite a cellule giganti (GCA). Tuttavia, i dati scarseggiano riguardo alla modifica del trattamento e…
I risultati di uno studio pubblicato su “Pediatric Rheumatology” suggeriscono che il mantenimento di livelli sierici sufficienti di 25(OH)-vitamina D potrebbe influenzare positivamente gli esiti della malattia…
Nei pazienti con sclerosi sistemica (SSc) il trapianto di polmoni (LuTx) è associato a un'eccellente sopravvivenza a due anni, senza eventi avversi correlati alla malattia, secondo un…
I dati provenienti da studi head to head sulle terapie immunomodulanti impiegate nella malattia di Behçet sono scarsi. Questa mancanza è stata ora colmata da un nuovo…
Positivi i dati emersi dallo studio di fase 3 MITIGATE, in cui il trattamento ha mostrato un significativo impatto in termini di riduzione del rischio di riacutizzazioni…
L'incidenza e la prevalenza globale della cardiopatia reumatica (RHD) nei bambini fino ai 15 anni sono aumentate dal 1990 al 2019, mentre gli anni di vita aggiustati…
In occasione del Congresso Nazionale della Società italiana di reumatologia pediatrica (Reumaped) è stato assegnato il premio per “Alessio Mustich” per ricercatori under 40 impegnati sul fronte…
L’insufficienza renale associata all’amilodosi reattiva secondaria sistemica, o amiloidosi AA, può essere trattata efficacemente con il trapianto di rene. Nuovi dati a supporto di questo intervento emergono…
La fibrodisplasia ossificante progressiva (FOP) è una malattia ultra rara che colpisce negli Stati Uniti circa 400 persone. La malattia, caratterizzata dall'anomalo sviluppo di tessuto osseo, causa…