Ennio Lubrano, professore ordinario di Reumatologia all'Università degli studi del Molise, spiega quali sono stato i nuovi dati relativi al trattamento con bimekizumab nei…
Rischio di polmonite da P. jirovecii in pazienti con lupus eritematoso sistemico
Qual è il rischio di polmonite da Pneumocystis jirovecii (PJP) nei pazienti con lupus eritematoso sistemico (LES)? Per rispondere a questa domanda Yiran Jiang, del Medical College of Wisconsin, Milwaukee, negli Stati Uniti e colleghi hanno condotto un’analisi retrospettiva di coorte del database TriNetX, pubblicata sul Journal of Rheumatology.
I pazienti inclusi avevano diagnosi di LES secondo ICD-9-CM/ICD-10-CM ed erano nuovi utilizzatori di micofenolato mofetile (MMF) e/o ciclofosfamide (CYC). È stata calcolata l’incidenza di PJP nei primi 6 mesi di terapia; gli eventi avversi sono stati valutati utilizzando rapporti di tasso di incidenza (IRR) e regressioni di rischio proporzionali di Cox.
Sono stati identificati 6.017 pazienti con LES, per l’86% di sesso femminile.
I farmaci di induzione includevano MMF (N= 5.208, 86,6%), CYC (n = 505, 8,4%) o entrambi (N= 304, 5,1%); la profilassi della PJP più comune era trimetoprim-sulfametossazolo (N= 1.126, 18,7%). Dall’analisi dei dati sono emersi cinque casi di PJP in 2.752 anni-persona (PY), uno dei quali ha ricevuto la profilassi della PJP, per un tasso di incidenza di 1,8 casi/1.000 PY. Nell’analisi aggiustata, i pazienti che hanno ricevuto la profilassi avevano un rischio maggiore di neutropenia (hazard ratio [HR]: 2,5; IC al 95%: 1,4-4,4), leucopenia (HR: 1,9; IC al 95%: 1,3-2,8), nefropatia (HR: 1,7; IC al 95%: 1,4-2,1) e iperkaliemia (HR: 1,4; IC al 95%: 0,9-2,0).
In conclusione, la PJP colpisce raramente i pazienti con LES in terapia con MMF e/o CYC, mentre la profilassi antibiotica è associata a eventi avversi. La maggior parte dei pazienti con LES e PJP presentava una malattia polmonare strutturale.
Questi dati dunque non supportano la prescrizione universale della profilassi contro la PJP per i pazienti con LES senza malattia polmonare.