ginocchio-donna

Metformina e dolore da gonartrosi: benefici modesti ma significativi nei pazienti in sovrappeso

Da uno studio emerge una riduzione clinicamente moderata della sintomatologia dopo 6 mesi, con buona tollerabilità complessiva

La metformina ha un effetto moderato, anche se statisticamente significativo, sulla riduzione del dolore al ginocchio nei pazienti con gonartrosi e sovrappeso o obesità, secondo i risultati di uno studio pubblicato sul “Journal of the American Medical Association” da Feng Pan della Monash University a Melbourne.

Si tratta di uno studio clinico randomizzato, a gruppi paralleli, in doppio cieco, controllato con placebo, basato sulla comunità, che ha utilizzato la telemedicina per reclutare e seguire i partecipanti a distanza. I soggetti con dolore al ginocchio da almeno 6 mesi, un punteggio di dolore superiore a 40 mm su una scala analogica visiva (VAS) di 100 mm e un indice di massa corporea pari o superiore a 25 sono stati reclutati dalla comunità attraverso annunci pubblicitari locali e sui social media a Victoria, in Australia, tra il 16 giugno 2021 e il 1° agosto 2023. Il follow-up finale è avvenuto l’8 febbraio 2024.

I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a ricevere metformina orale, 2.000 mg/d (N= 54), o placebo (N= 53) per 6 mesi.

L’esito primario è stato il cambiamento del dolore al ginocchio, misurato utilizzando la VAS100 (intervallo di punteggio, 0-100; 100 = peggiore; differenza minima clinicamente importante = 15) a 6 mesi.

Su 225 partecipanti valutati per l’idoneità, 107 (48%) sono stati randomizzati (età media, 58,8 [SD, 9,5] anni; 68% donne) e assegnati a ricevere metformina o placebo; 88 partecipanti (82%) hanno completato lo studio.

A 6 mesi, la variazione media del dolore VAS è stata di -31,3 mm nel gruppo metformina e di -18,9 mm nel gruppo placebo (differenza tra i gruppi, -11,4 mm; IC al 95%: da -20,1 a -2,6 mm; p= 0,01), corrispondente a una dimensione dell’effetto (differenza media standardizzata) di 0,43 (IC al 95%: 0,02-0,83). Gli eventi avversi più comuni sono stati diarrea (8 [15%] nel gruppo metformina e 4 [8%] nel gruppo placebo) e disturbi addominali (7 [13%] nel gruppo metformina e 5 [9%] nel gruppo placebo).