Ossa-radiografia

SpA, il potere diagnostico di imaging, clinica e laboratorio

Dopo lo sviluppo dell’algoritmo di Berlino per la diagnosi di spondiloartrite (SpA), nuovi dati suggeriscono che i livelli di proteina C-reattiva (CRP) e le caratteristiche di imaging sono utili per discriminare i pazienti con o senza spondiloartrite assiale (axSpA), mentre caratteristiche come la positività dell’HLA-B27 e il mal di schiena infiammatorio (IBP) possono avere un potere diagnostico inferiore rispetto a quanto ritenuto in precedenza. È quanto si legge nelle conclusioni di una revisione sistematica e metanalisi pubblicata su “Rheumatology” da Ana Bento da Silva del Centro Hospitalar de Lisboa Ocidental EPE, in Portogallo, e colleghi.

Gli autori hanno considerato studi su pazienti con sospetta SpA che riportavano la performance diagnostica di una o più caratteristiche della malattia. Hanno eseguito una metanalisi, separatamente per ogni sottotipo di SpA, per stimare la sensibilità, la specificità e i rapporti di verosimiglianza positivi e negativi (LR+ e LR-, rispettivamente). Mediante appositi metodi statistici, hanno poi valutato l’effetto delle covariate sulla performance di ciascuna caratteristica.

Nell’analisi sono stati inclusi 46 articoli di letteratura su 13.844 considerati inizialmente.

La sacroileite alla risonanza magnetica, il danno alla radiografia pelvica e la CRP elevata presentavano il miglior equilibrio tra LR+ e LR- (LR+ 3,9-17,0, LR- 0,5-0,7) per la diagnosi di axSpA. L’HLA-B27 aveva un LR+ inferiore al previsto (LR+ 3,1). Il mal di schiena infiammatorio (IBP) aveva un LR+ basso (LR+ pari circa a 1), ma riduceva sostanzialmente la probabilità di axSpA quando era assente (LR- 0,3).

Al contrario, le caratteristiche periferiche e le manifestazioni extramuscoloscheletriche mostravano un elevato LR+ (LR+ 1,6-5,0), ma erano comuni nell’axSpA come nella non-axSpA (LR- pari circa a 1). La specificità della maggior parte delle caratteristiche era ridotta nei contesti in cui queste erano altamente prevalenti. I dati limitati hanno precluso un’analisi dettagliata sulla diagnosi di altri sottotipi di SpA.