Tra i pazienti affetti da artrite reumatoide (AR), il trattamento con upadacitinib ai dosaggi di 15 mg e 30 mg ha mantenuto l'efficacia e…
La psoriasi e l’artrite psoriasica sono legate a un rischio più elevato di polineuropatia
Secondo uno studio pubblicato su “Muscle & Nerve” da Pietro Doneddu, dell’Istituto Humanitas di Rozzano, in provincia di Milano, la psoriasi e l’artrite psoriasica possono essere associate a un aumento del rischio di polineuropatia.
Nello studio sono stati arruolati consecutivamente cento pazienti con psoriasi e/o artrite psoriasica e 100 soggetti di controllo. La conferma diagnostica ha incluso l’esame elettrofisiologico, la biopsia cutanea e l’ecografia nervosa per la conferma della polineuropatia.
A nove pazienti è stata diagnosticata una polineuropatia confermata, mentre nessuno dei soggetti di controllo presentava questa condizione (rischio relativo [RR]=19,00, intervallo di confidenza [CI] al 95%=1,12-322,11). I rischi relativi specifici per la polineuropatia erano 22,09 (IC al 95%=1,17-416,43) nei pazienti con psoriasi e 18,75 (IC al 95%=1,07-327,62) nei pazienti con artrite psoriasica.
La polineuropatia osservata in tutti i nove pazienti era dipendente dalla lunghezza, simmetrica e prevalentemente sensoriale, con disabilità minima o nulla. Le comorbilità e l’esposizione a terapie note per aumentare il rischio di polineuropatia erano più frequenti nei pazienti con psoriasi e/o artrite psoriasica rispetto ai controlli (42% vs. 4%, p= 0,0001). Analizzando i dati dopo aver escluso possibili cause contribuenti, il rischio di polineuropatia nei pazienti con psoriasi e/o artrite psoriasica non è risultato significativo. Gli autori nel documento scrivono:
questo aumento del rischio sembra essere legato alla maggiore prevalenza di fattori che contribuiscono alla polineuropatia, piuttosto che a un aumento diretto del rischio di neuropatia specificamente legato alla psoriasi e all’artrite psoriasica.”