Analizzati in uno studio eventi passati e timori dei pazienti

Tra i pazienti con artrite reumatoide (AR), la paura di cadere è significativamente associata a precedenti cadute e marcatori di scarsa funzionalità, ed è predittiva di future cadute e paura, influenzando così i livelli di attività e impegno sociale, secondo i risultati dello studio pubblicato in “BMC Musculoskeletal Disorders” da Emma K. Stanmore e colleghi dell’Università di Manchester, nel Regno Unito.

Si tratta di uno studio prospettico della durata di un anno condotto nel Regno Unito, sulla base dei dati raccolti tra agosto 2008 e settembre 2013 di pazienti afferenti a quattro centri. Lo stato dell’artrite reumatoide è stato misurato con il Disease Activity Score, mentre lo stato funzionale auto-riferito è stato misurato con l’Health Assessment Questionnaire (HAQ). La paura di cadere è stata analizzata al basale e a un anno usando il questionario Short Falls Efficacy Scale-International (Short FES-I). Per valutare l’associazione tra la paura delle cadute e le variabili predittive, comprese le cadute precedenti è stata utilizzata un’analisi di regressione logistica.

Dei 559 partecipanti idonei, 535 (96%) hanno completato il follow-up a un anno. Un totale di 254 partecipanti (47%) ha completato il questionario.

I partecipanti erano per la maggior parte donne (n=386 al basale; n=174 a un anno) di età media di 62,1 anni. Inoltre, più della metà dei partecipanti al basale erano pensionati (n=327, 58,5%); 82 partecipanti non erano in grado di lavorare a causa della loro disabilità (14,7%).

Al basale e al follow-up di un anno, il 69,9% e il 71,7% dei partecipanti, rispettivamente, hanno ottenuto un punteggio elevato per la paura di cadere. Al basale, i pazienti che hanno riferito una caduta avevano un punteggio medio all’FES-I breve significativamente più alto rispetto a quelli che non hanno riferito una caduta (16,8 vs. 14,4, rispettivamente).

I predittori più significativi delle future paure di cadere erano una storia di cadute multiple (odds ratio [OR]: 6,08), punteggi HAQ più alti (OR: 4,87) e un tempo maggiore per completare il Chair Stand Test (OR: 1,11).

Back To Top