È la prima donna a ricoprire la carica di presidente in 63 anni di storia della Società italiana di medicina fisica e riabilitativa (SIMFER). Giovanna Beretta, direttore della Struttura complessa di Medicina Riabilitativa e Neuroriabilitazione dell’Ospedale Niguarda di Milano è stata eletta presidente della SIMFER, nel corso del 49° congresso nazionale della società scientifica che rappresenta i medici fisiatri italiani.

Al Congresso, che si è svolto dal 28 al 31 ottobre al MiCo Convention Centre di Milano, hanno partecipato 1.200 iscritti e 300 relatori. La neo-presidente Berretta ha dichiarato:

dal precedente consiglio e dal presidente Pietro Fiore raccolgo un’eredità importante per affrontare la sfida di restituire alla riabilitazione il ruolo e la considerazione che merita all’interno del Sistema Sanitario Nazionale. Mai come ora, e al congresso di Milano lo abbiamo visto ampiamente, sia la scienza, sia organizzazioni internazionali come l’Oms, sia soprattutto i pazienti chiedono alla riabilitazione di assumere un ruolo centrale per i prossimi anni. A Simfer spetterà rappresentare le specificità della nostra disciplina presso le istituzioni, affinché le persone che vivono una condizione di disabilità temporanea o continuativa e quindi hanno bisogno di riabilitazione non siano escluse, perché ancora oggi troppe persone non possono accedere ai trattamenti riabilitativi”.

Giovanna Beretta, laureata nel 1983 all’Università degli Studi di Milano, si è specializzata nella stessa università prima in Anestesiologia e Rianimazione nel 1986 e poi in Terapia Fisica e Riabilitazione nel 1990. È stata professore a contratto nelle Università degli Studi di Pavia, Università dell’Insubria, Università Statale di Milano – specializzazione di Medicina Fisica e Riabilitazione dal 1996 al 2018. È stata anche direttore della Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Ospedale di Circolo di Busto Arsizio, Dal 2007 dirige la Medicina Riabilitativa e Neuroriabilitazione dell’Ospedale Niguarda. Nel 2021 è stata eletta presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Varese.

Prossimamente
SPECIALE VIDEOINTERVISTE DAL 49° CONGRESSO NAZIONALE SIMFER

Back To Top