Agopuntura

Lombosciatalgia, i benefici dell’agopuntura

Risoluzione a breve termine del dolore alle gambe

L’agopuntura può dare benefici a breve termine per il dolore alle gambe associato a lombosciatalgia discogenica cronica, secondo i risultati dello studio pubblicati sulla rivista Pain Medicine da Ziling Huang e colleghi del Guang’anmen Hospital a Pechino, in Cina. Gli autori hanno considerato complessivamente 46 soggetti affetti da sciatalgia cronica causata da ernia del disco lombare, assegnati in modo casuale 1:1 a ricevere agopuntura o una forma di agopuntura fittizia.

Dopo un periodo di valutazione di base della durata di una settimana, i partecipanti sono stati sottoposti a quattro settimane di trattamento e sono stati poi seguiti per altre 24 settimane. Il trattamento consisteva in 12 sedute di agopuntura con gli stessi agopunti tradizionali.

L’outcome primario era il cambiamento rispetto al basale nel dolore alla gamba medio settimanale valutato con la scala analogica visiva (VAS) durante il periodo di trattamento di quattro settimane. Gli outcome secondari includevano la variazione dal basale del punteggio VAS medio per il dolore alle gambe, i punteggi VAS per la lombalgia, i punteggi dell’indice di disabilità Oswestry e i punteggi della Valutazione sulla salute in forma breve a 36 item.

Durante il periodo di trattamento di quattro settimane, la differenza tra i gruppi nel dolore alle gambe medio settimanale è stata di -7,28 mm, quindi maggiore di quella definita come minimamente importante dal punto di vista clinico (5 mm).

Non sono state registrate differenze significative tra i gruppi nei punteggi VAS per la lombalgia e per l’indice di disabilità di Oswestry, né per i punteggi della valutazione sulla salute in forma breve.

Due soggetti partecipanti (4,3%) hanno riportato eventi avversi correlati all’agopuntura, manifestando ematomi sottocutanei lievi e transitori.