Il dolore rimane un problema serio per molti bambini affetti da artrite idiopatica giovanile (JIA). Per comprendere meglio l’interferenza del dolore nei bambini con…
La massa muscolare come indicatore dello stato di salute
Una nuova review mostra una correlazione con diversi parametri esiti clinici
La massa muscolare è un determinante fondamentale per lo stato di salute di un individuo e perciò la sua misurazione dovrebbe essere considerato quale fattore predittivo durante le valutazioni cliniche. È quanto emerge da un articolo pubblicato sulla rivista Annals of Medicine da Carla Prado dell’Università di Alberta, in Canada. Si tratta di una review di 140 studi relativi a pazienti ricoverati, in day hospital o in lungodegenza. Dall’analisi statistica dei dati clinici, è emerso che i soggetti con riduzione del volume muscolare hanno un maggior rischio di complicanze post-chirurgiche, vengono ricoverati per più tempo complessivamente dimostrano prestazioni fisiche più limitate. Il tutto si riflette in più bassi punteggi relativi alla qualità di vita e una minore sopravvivenza.
”La massa muscolare dovrebbe essere presa in considerazione come nuovo parametro vitale”, ha spiegato Prado, commentando i risultati. “Se il personale medico specializzato identificasse e intervenisse su una massa muscolare ridotta, i trattamenti potrebbero avere una maggiore efficacia. Grazie ai progressi tecnologici, la misurazione della massa muscolare è un parametro molto semplice da misurare”.
Tra gli studi più rilevanti presi in considerazione nella review, uno studio pubblicato su “JAMA” ha dimostrato che le donne con tumore della mammella e sarcopenia di grado severo hanno un minore tasso di sopravvivenza. Pazienti in terapia intensiva con massa muscolare ridotta passano più tempo al respiratore e più tempo in terapia intensiva e hanno un tasso di sopravvivenza inferiore. Soggetti affetti da BPCO con più massa muscolare sono in grado di ottenere risultati respiratori migliori e presentano un minor rischio di incorrere in osteopenia od osteoporosi.