Postmenopausa

Bifosfonati per il trattamento dell’osteoporosi postmenopausale

Una sintesi delle raccomandazioni in un articolo di “JAMA”

Nelle pazienti con osteoporosi postmenopausale, i bifosfonati dovrebbero essere somministrati come trattamento farmacologico di prima linea. È questa, in sintesi, la raccomandazione pubblicata su “JAMA” da Kristine Ensrud, dell’Università del Minnesota a Minneapolis e colleghi di altri istituti di ricerca statunitensi.

Secondo l’articolo, i medici dovrebbero iniziare la terapia farmacologica nelle donne in postmenopausa con osteoporosi che hanno una densità minerale dell’anca o della colonna vertebrale  inferiore o uguale a -2,5 o una storia personale di frattura da fragilità.

Gli autori raccomandano un trattamento iniziale di alendronato alla dose di 70 mg a settimana o risedronato 35 mg a settimana o 150 mg al mese. Come trattamento iniziale facoltativo, i medici devono prendere in considerazione zoledronato per via endovenosa (5 mg ogni 12 mesi) per eliminare il rischio di effetti avversi gastrointestinali e per garantire l’aderenza al trattamento.

In caso di dubbi su gravi danni causati dai bifosfonati orali, i ricercatori consigliano di considerare la salute orale del paziente prima dell’inizio della terapia. Inoltre, i medici possono limitare il periodo di trattamento iniziale a non più di cinque anni, rivalutando se riprendere il trattamento da due a tre anni dopo l’interruzione iniziale.

Per i pazienti con controindicazioni o intolleranza ai bifosfonati, sono disponibili farmaci antiriassorbitivi alternativi. Denosumab a somministrazione sottocutanea (60 mg ogni sei mesi), per esempio, può ridurre le fratture vertebrali e non vertebrali e può essere usato se la clearance della creatinina è inferiore a 30-35 ml/min; tuttavia, ha un costo elevato e richiede iniezioni ogni sei mesi.

“Grazie alla loro efficacia nella prevenzione delle fratture, alla disponibilità di dati di sicurezza a lungo termine e al vantaggio in termini di costi rispetto a molti altri agenti farmacologici, i bifosfonati rimangono il trattamento farmacologico di prima linea per l’osteoporosi postmenopausale”, concludono Ensrud e colleghi.